Papa Francesco“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”
Questa frase di papa Francesco mi è rimasta davvero impressa, forse perchè ho avuto quella grande possibilità di fare un ‘esperienza lavorativa presso una residenza sanitaria volta più verso gli anziani con problemi di demenza e Alzheimer. Non so, può essere che, dopo questa esperienza, sicuramente tosta, ho percepito emozioni diverse, una sensibilità che non credevo di avere.
Ed è così che riesco ad avvicinarmi più facilmente agli anziani, a volte riesco ad avere più sintonia rispetto ad altre conoscenze della mia età. La verità è che vengo travolta dal loro sapere, dalla loro storia, da una vita vissuta in modo forte, spesso con dispiaceri, ma chi non ha dispiaceri?
E così mi perdo nei loro discorsi, e poi quando arrivo ad allacciare fiducia, fiducia reciproca, si trasforma in una vera e propria amicizia.
Ninozza è una donna meravigliosa, davvero lo dico, l’ho conosciuta 4 anni fa, ma da l’anno scorso è stato l’apice di una sintonia perfetta.
Ci capiamo al volo, lei mi guarda con occhio agguerrito, mi scruta e mi chiede, è da un po’ che non scendi; sì, perchè Ninozza è cresciuta lì dove è nata la Chiesa Madre a Ginosa, un luogo forte per me, e lei l’ha capito benissimo.
Spesso schierziamo, insieme discutiamo con la Madonna, lei fa la sua preghiera nei miei confronti, ed io faccio la mia nei suoi confronti, è troppo forte! troppo bella!
Ninozza, ce lo facciamo un selfie?
e lei mi risponde: Noneee
Le ho rubato questo scatto, lo condivido con Voi.
Ninozza in questa foto si prende cura del Cristo morto, Ninozza si prende cura della Chiesa Madre, di suo fratello Carmelo custode della Chiesa.
Isabella B.
Leave a reply